riqualificazione energetica condominio cavenago 05

Riqualificazione energetica condominio

  • ANNO: 2016
  • SUPERFICIE: 1150mq di cappotto
  • LUOGO: Cavenago di Brianza (MB)
  • COMMITTENTE: Condominio via Matteotti 3

Riqualificazione energetica immobile condominiale con installazione cappotto

Partendo da una valutazione dei costi per il rifacimento di una facciata richiesta dal Condomìnio, lo studio è stato ampliato e approfondito con la valutazione dei costi/benefici di una riqualificazione energetica globale tramite l'esecuzione di un sistema a cappotto su tutto l'immobile.

Tramite la stima dei costi di realizzazione delle opere, il minor costo per il riscaldamento e la detrazioni fiscali a cui i condòmini hanno potuto aver accesso, è stato dimostrato parametrizzando questi dati come, nonostante il maggior importo di spesa, risultava più conveniente eseguire un cappotto rispetto al rifacimento della facciata.

Oltre che per l’aspetto economico è stata consigliata l’esecuzione del cappotto per migliorare il comfort interno delle abitazioni, con contestuale aumento del valore dell'immobile rispetto a edifici similari e coevi.

Con l'installazione del sistema a cappotto si sono venuti a creare giochi di volumi e di sfondati che sono stati evidenziati tramite l'uso di due colorazioni diverse, crema per il corpo esterno e tortora per gli sfondati. Le parti metalliche quali i parapetti dei balconi, i relativi montanti verticali e le serrande di chiusura delle autorimesse al piano terra sono state verniciate di colore marrone in abbinamento ai due colori principali scelti. Per nascondere e mimetizzare le serrande si è optato per dipingere il corpo al piano terra di colore marrone scuro, creando così un cuscinetto di base sul quale appoggia l'edificio soprastante.

Preventivamente all'installazione del sistema cappotto sono state eseguite le verifiche del supporto secondo la direttiva del Consorzio Cortexa. La riqualificazione energetica è stata completata con l'installazione di pannelli isolanti in calcestruzzo aerato autoclavato a plafone delle autorimesse e dell'androne d'ingresso, quali ambienti freddi e non riscaldati attigui agli appartamenti al piano primo.

Erminia1-recensione - Copia (4)
Il comfort del vivere bene nella propria abitazione

Grazie al cappotto che ci ha suggerito lo studio CUBO nel mio appartamento sto molto meglio e ho anche risparmiato per il riscaldamento.

Erminia Condòmino
Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni